Cos'è il cruelty free?

Tutti i prodotti presenti sul nostro e-commerce sono Cruelty Free.
Ma di cosa si tratta esattamente?

“Cruelty Free” è una certificazione rilasciata da LAV (Lega Anti Vivisezione), la nota associazione di tutela ambientale, ente morale e organizzazione non lucrativa di utilità sociale riconosciuta dallo Stato italiano. Inoltre, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale da altre associazioni antivivisezione. Questo garantisce rigidi requisiti standard per tutti coloro che vogliono ottenerla. È riconoscibile dal logo del coniglietto stilizzato che salta con una stella ai lati. I prodotti Cruelty Free non sono né testati su animali, né contengono materie prime di origine animale. Potrebbe sembrare una certificazione quasi sott’intesa o di routine, ma non è così.

Dal 2013 in tutta Europa è proibito l’uso degli animali per testare cosmetici. Ovviamente tale nuova regola europea non vale per il resto del mondo. Utilizzare prodotti di grandi multinazionali aumenta la possibilità di incappare in prodotti non Cruelty Free. Oppure, tale marca può vendere in Europa prodotti non testati su animali ma altrove prodotti testati su animali. Pensate che in Cina è addirittura obbligatorio il test dei cosmetici su animali. Motivo per il quale aziende che esportano sia in Europa sia in Cina non possono essere prese in considerazione per tale certificazione.

Dobbiamo purtroppo ricordare come tali test possano essere invasivi, per non dire nefasti, per le cavie animali. Per testare la tossicità dei prodotti questi conigli o topolini vengono utilizzati fin dalla loro nascita… fino appunto alla loro morte. Il loro sacrificio può essere risparmiato virando verso componenti naturali, atossici e quindi innocui. Questo, purtroppo, sembra ancora un modus operandi di pochi che necessita di tempo per prendere piede.

Allora come può il consumatore saperne di più sui prodotti a sua disposizione? Ecco la certificazione Cruelty Free. Meglio ancora se accompagnata da una certificazione vegana, come nel caso della nostra linea biologica, per la casa e la persona. Infatti le nostre linee Sapone Verde Bio e Schiuma di Marsiglia Bio sono certificate AIAB Detergenza e AIAB Cosmesi, QCertificazioni, Qualità Vegana e, appunto, LAV Cruelty Free. Sono inoltre prodotti nel nostro stabilimento in Toscana.